Attualità Via Giuseppe Garibaldi

Turismo nel piacentino, nel 2018 20mila arrivi e 53mila presenze in più

Ampiamente positivo il bilancio del 2018 nel nostro territorio, presentato nella sede della Provincia: traina il turismo nazionale, in crescita anche quello relativo agli stranieri

L'incontro

ALCUNI APPROFONDIMENTI: LE DINAMICHE PER MESE E PER AMBITO TERRITORIALE.

Il grafico relativo all’andamento mensile delle presenze mostra come il picco si sia verificato anche nel 2018 durante la l’estate nei mesi di Luglio e Agosto (53-56mila pernottamenti), ma valori significativi si riscontrano pure a Maggio/Giugno e Settembre/Ottobre (circa 49-50mila).

4-30

Fonte: elaborazioni Ufficio Statistica Provincia di Piacenza su dati Regione Emilia-Romagna

Le variazioni mensili 2018/17 evidenziano un’accelerazione dei ritmi di crescita delle presenze che ha riguardato un po' tutto l’anno, ma soprattutto il “fuori stagione”, sia nella prima (gennaio-marzo) che nella seconda metà (novembre-dicembre) del periodo. Risultati soddisfacenti si sono registrati comunque anche a maggio (+15,7%, contro il -1,8% di un anno prima) e a luglio (mese “pesante”, +5,8%, 3,6 punti percentuali in più rispetto allo scorso anno); un po' meno intonati sono stati invece giugno e agosto, mesi sempre molto importanti dal punto di vista dei flussi turistici, con dinamiche meno consistenti rispetto a quelle sperimentate nel 2017.

5-22

6-4-9

In particolare, ad agosto è mancato l’apporto significativo dei turisti nelle strutture extra-alberghiere (che sono equiparabili in questo mese a quelle dei turisti presenti negli alberghi), con un -0,3% a livello di pernottamenti, nonché l’apporto dei turisti italiani, che calano nelle presenze del 2,4%.

7-2-11

Il buon risultato di maggio è dovuto invece all’aumento delle presenze degli stranieri (+19,6%), e dei pernottamenti nelle strutture non alberghiere (+26,1%).

                        

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo nel piacentino, nel 2018 20mila arrivi e 53mila presenze in più

IlPiacenza è in caricamento