rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cucina Gossolengo / Località Quarto

"Ricette d'autore", all'asta le creazioni degli chef piacentini

Per il terzo anno consecutivo, il gruppo teatrale Le Stagnotte organizza un'asta benefica, quest'anno dedicato alle "Ricette d'autore". L'evento domenica 11 marzo a Quarto presso Case Nuove Calciati

Zuppa di cipolle, tagliatelle giradito al cacao con zucca noci e ricotta piacentina, torta al cioccolato, faraona alla creta, faraona in salmì, millefoglie di mascarpone e cannella con pere alla malvasia… sono solo alcune delle ricette che i più grandi chef piacentini mettono all’asta per festeggiare la donna.

RICETTE D'AUTORE ALL'ASTA - Per il terzo anno consecutivo, infatti, il Comune di Piacenza e il gruppo teatrale Le Stagnotte organizzano una serata speciale in occasione della Giornata Internazionale della Donna, con un’asta benefica che avrà luogo domenica 11 marzo 2012 (inizio ore 20.30) ed ha per titolo RICETTE D’AUTORE. La ricetta sarà segreta per tutti i partecipanti, scritta a mano dallo chef, firmata e abbinata al vino scelto dallo chef stesso: chi si aggiudicherà la ricetta porterà a casa anche il vino che completa il piatto! Quanto alla ricetta vera e propria, qui la fantasia spazia: potrà essere scritta sul foglio del menù, oppure sulla carta da forno, o ancora su una tela da pittore o sul grembuile di cucina, insomma, sarà tutto all'insegna dell'originalità.

PER OGNI CHEF UNA RICETTA SPECIALE - Per rendere più sfiziosa la serata, durante l’asta Le Stagnotte sveleranno alcuni ingredienti della ricetta “misteriosa” e gli aneddoti che gli chef hanno loro raccontato. “Sì, perché quello che abbiamo chiesto agli chef non era semplicemente una ricetta, ma 'quella ricetta': un piatto al quale loro sono affezionati, oppure quello che non cucinano mai ma che ha il sapore del passato, o ancora un esperimento o una ricetta creata per i figli…”, spiegano Cristina Spelta e Sara Marenghi del gruppo teatrale Le Stagnotte.

BUFFET CON TORTA TRIONFALE - Le ricette spazieranno dai primi ai dolci, ma tutte con il denominatore comune della semplicità di esecuzione e della reperibilità degli ingredienti. L'evento sarà impreziosito da un buffet a cura dell’Accademia Convivium, con sfiziosi stuzzichini sia caldi che freddi, un risotto e infine una torta trionfale. La serata sarà ad ingresso gratuito (inizio ore 20.30 presso Casa Calciati - Strada Regina 141 - Quarto), ma sarà possibile lasciare un’offerta libera, senza aver l’obbligo d’acquisto. Si consiglia vivamente la prenotazione entro giovedì 8 marzo. Il ricavato dell'asta benefica andrà alla Cooperativa Sociale Mondo Aperto Onlus, che si attiverà per la creazione di un corso di alfabetizzazione per donne.

GLI CHEF PARTECIPANTI - Carla Aradelli (Ristorante Riva), Betti Bertuzzi (Caffè Grande), Mariateresa Marcotti (Da Giovanni), Emanuela e Claudia Cattivelli (Antica Trattoria Da Cattivelli), Claudio Cesena (Osteria della Pesa), Filippo Chiappini Dattilo (Antica Osteria del Teatro), Patrizia Dadomo (La Fiaschetteria), Paola Faccini (Da Faccini), Stefano e Ettore Ferri (La Colonna), Isa Mazzocchi (La Palta), Sabrina Piazza (Antica Locanda del Falco), Daniele Repetti (Il Nido del Picchio), Accademia della Cucina Piacentina, Condotta Slowfood di Piacenza.

 



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ricette d'autore", all'asta le creazioni degli chef piacentini

IlPiacenza è in caricamento