rotate-mobile
Scuola e imprese / Montale

Oltre 200 studenti in visita alla Jobs: «Apriamo le porte ai talenti piacentini»

Open Day che coinvolge tre istituti tecnici della città, che hanno potuto conoscere da vicino la storica eccellenza della meccatronica

Oltre duecento studenti in visita, per conoscere una realtà di eccellenza e vedere con i propri occhi le opportunità offerte dal territorio piacentino. Nella mattina di venerdì 17 marzo 2023 Jobs, storica eccellenza piacentina delle macchine e degli impianti automatizzati per la fresatura, ha aperto le porte del proprio stabilimento agli studenti di quinta di ISII Marconi, Istituto Volta di Castel San Giovanni, Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore Mattei, Istituto Tecnico Economico "G.D.Romagnosi" (classi quarte, indirizzo marketing) e, nel pomeriggio, ad un gruppo di circa quaranta studenti del Politecnico di Milano.

«Jobs è da sempre attenta al futuro, e punta sui giovani del nostro territorio, risorse fondamentali per lo sviluppo e il consolidamento dell’azienda», spiega Paolo Egalini, amministratore delegato di Jobs. «Attrarre in Jobs le nuove generazioni è una precisa volontà dell’azienda per portare nuova linfa al business e contributi alla sua evoluzione; questa attività deve essere svolta fin dalle scuole superiori, per dare ai ragazzi una visibilità su cosa propone la nostra azienda e quale area possa essere per loro interessante».

Gli studenti hanno assistito ad una breve presentazione dell’azienda, per poi effettuare una visita agli stabilimenti, osservando da vicino il funzionamento dei sofisticati macchinari prodotti dall’azienda.

«In questa giornata apriamo le porte del nostro stabilimento ai principali istituti tecnici scolastici piacentini per fargli conoscere la nostra realtà organizzativa ed i nostri prodotti – continua Egalini - mettendo a loro disposizione anche la possibilità di incontrare i nostri giovani collaboratori ed ascoltare le loro esperienze dirette. Inoltre, offriamo ai giovani studenti la possibilità di incontrare prestigiose aziende del settore, che ospitiamo in Jobs per questo evento, dando loro modo di porre domande».

Una giornata di orientamento a tutto tondo, invece che tra i banchi di scuola direttamente negli stabilimenti e a contatto con le imprese alla ricerca di figure specializzate. «Siamo alla ricerca di personale tecnico per la nostra azienda, pronti a puntare sui talenti del nostro territorio e fiduciosi del valore degli istituti e degli atenei della nostra provincia», chiude Egalini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 200 studenti in visita alla Jobs: «Apriamo le porte ai talenti piacentini»

IlPiacenza è in caricamento