rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024

Arte, moda, tavola: in mostra a Piacenza l’apoteosi della principessa divenuta regina

“I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina”: l'anteprima dell'esposizione a Palazzo Farnese

Il rango, lo sfarzo, l’apoteosi: oggi social e creator, ieri dipinti e artisti, incaricati di fissare in immagini il trionfo; quello di Elisabetta Farnese, dal Ducato di Parma e Piacenza a regina di Spagna, è in mostra nella cappella Ducale di palazzo Farnese a partire da domani, sabato 2 dicembre, fino al 7 aprile 2024.

Nucleo portante, il ciclo di tele, noto con il nome di “Fasti di Elisabetta”, eseguito nella prima metà del Settecento dal pittore di corte Ilario Mercanti detto lo Spolverini.

Questa mattina l'anteprima per la stampa: l'esposizione è organizzata dai Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza con il supporto del Comune di Piacenza e in collaborazione con la casa editrice Electa. “I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina”, è ideata e curata dagli storici dell’arte Antonella Gigli e Antonio Iommelli - rispettivamente ex direttrice e nuovo direttore dei Musei Civici di Piacenza - accompagnati in conferenza stampa dall'assessosore alla cultura del comune di Piacenza, Christian Fiazza

Video popolari

Arte, moda, tavola: in mostra a Piacenza l’apoteosi della principessa divenuta regina

IlPiacenza è in caricamento