rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

"Il coraggio delle idee, analisi di un successo": il settimo convegno Scuola-Lavoro

A conclusione della nona iniziativa “Una stella per la scuola”, sabato 17 maggio il settimo convegno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

A conclusione della nona iniziativa “Una stella per la scuola” rivolta agli studenti degli istituti Tecnici e Professionali della provincia sabato 17 maggio alle  8.45 presso l’Aula Magna ISII G. Marconi si terrà il settimo convegno Scuola-Lavoro.

Il  convegno, dal titolo “Il coraggio delle idee, analisi di un successo” sarà un contributo dei Maestri del Lavoro per favorire l’incontro dei giovani con il mondo del lavoro e sarà coordinato dal direttore di Libertà Gaetano Rizzuto. Parteciperanno quali relatori: Antonio Cerciello - Nordmeccanica Group, Bruno Giglio - Ingegneria Biomedica Santa Lucia, Giuseppe Parenti - Paver, Giuseppe Conti  - SAIB.

Saranno inoltre presenti il sottosegretario del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca Roberto Reggi, il presidente della Provincia Massimo Trespidi, l’assessore Comunale Giulia Piroli.

Al termine del convegno saranno premiati 15 studenti meritevoli delle scuole che hanno partecipato all’iniziativa con premi quali incentivi allo studio.
Le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono state: ISII “G. Marconi”, l’Istituto Professionale “Leonardo da Vinci”, Istituto Tecnico Commerciale “G.D. Romagnosi”, Istituto Tecnico per Geometri “A. Tramello”, Istituto Alberghiero “G. Marcora”, l’Istituto Tecnico Professionale E. Mattei di Fiorenzuola d’Arda, l’Istituto Professionale A. Casali di Castel San Giovanni  e l’Istituto Tecnico A. Volta di Borgonovo V.T. 
Sono state coinvolte 38 classi per complessivi 700 studenti. Gli argomenti trattati sono stati divisi in due moduli: “Dal sapere al fare”e “La ricerca del posto di lavoro” svolto con la collaborazione del Centro per l’Impiego della Provincia di Piacenza.

Hanno sostenuto l’iniziativa e sono state visitate dalle classi attinenti al percorso di studio le seguenti aziende: Cementirossi, Doppel, Drillmec, Ingegneria Biomedica Santa Lucia, Iren Emilia, Nordmeccanica Group, Safta, Saib, Settima Meccanica e Ytong.
L’iniziativa è stata sostenuta anche dal contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dalla Provincia di Piacenza, dalla Camera di Commercio e da Confindustria.Hanno dato il loro patrocinio la Regione Emilia Romagna e il Comune di Piacenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il coraggio delle idee, analisi di un successo": il settimo convegno Scuola-Lavoro

IlPiacenza è in caricamento