rotate-mobile
Eventi

Che cosa fare a Piacenza durante il week-end

In pieno svolgimento il Piacenza Jazz Fest, con stimolanti appuntamenti anche durante questo fine settimana, ma la città offre sempre tanto altro, tra mostre, spettacoli, concerti, incontri e proposte per i giovanissimi

Weekend che non conosce sosta per il Piacenza Jazz Fest, le cui note continueranno a rappresentare la "colonna sonora" delle serate piacentine. L'offerta musicale del prossimo fine settimana sarà comunque varia e tale da accontentare tutti i gusti, per non parlare poi di spettacoli, incontri, mostre, proposte per i giovanissimi...e tanto altro ancora.

Ecco nel dettaglio tutti gli eventi previsti, cominciando proprio dal Festival musicale che ci terrà compagnia fino ad oltre metà del prossimo mese: il Piacenza Jazz Fest.

PIACENZA JAZZ FEST

Il cartellone principale del Festival propone per domenica alle 18.30 il concerto-evento Duke presso il Salone degli Arazzi della Galleria Alberoni. In scena Fabrizio Bosso Quartet&Paolo Silvestri Ensemble, undici musicisti in tutto per ricordare degnamente Edward Kennedy Ellington.

Ma il Piacenza Jazz Fest 2016 non è solo il cartellone principale, perchè tante sono le proposte collaterali, quasi un festival nel festival, cioè..... L'altro Festival!

Il week end inizia venerdì pomeriggio presso la Galleria Ricci Oddi con la performance Suoni e gesti d’arte, con Gianni Azzali al flauto e sax che si alternerà con Gianni Satta alla tromba e Mario Zara al pianoforte.  

Si prosegue venerdì sera con la rassegna Piacenza suona Jazz presso il circolo Arci Amici del Po a Monticelli d’Ongina, dove alle ore 22:00 si esibiranno due punte di diamante del Jazz nostrano: Bebo Ferra (chitarra) e Paolino Dalla Porta (contrabbasso).

Sabato pomeriggio appuntamento musical-letterario con Claudio Sessala "penna del Jazz" per il Corriere della Sera - che presenterà alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi il suo ultimo lavoro Improvviso singolare. Un secolo di jazz, edito da il Saggiatore.

La rassegna  Piacenza suona Jazz  tornerà sabato presso il Circolo Arci Sound Bonico con Mattia Cigalini One Man Band e Ottone Pesante. 

MUSICA

Venerdì sera dedicata alla musica in acustico presso Teatro Trieste Trentaquattro, con il concerto Dal classico al musical di Jolantha Stanelyte. In contemporanea Jazz&Swing all'Osteria del Castello (San Giorgio Piacentino) con Giuliano Ligabue Live.

Concerto dei cori al centro civico di Vigolzone, suggestivo evento dedicato ai Canti e alle Poesie della Grande Guerra.

Venerdì sera spazio anche agli amanti della musica underground al Circolo Arci Sound Bonico, con NU-FUNK, SOUL&URBAN BEATS, mentre la sera successiva è in scaletta il concerto di Mattia Cigalini One Man Band.

Musica con Dj Set sia venerdì che sabato sera anche presso Chez Art & Bazar Studio, a partire dalle ore 22. 

A Fiorenzuola venerdì sera il teatro Verdi ospiterà l’evento Archimia-Vivaldi on the rock promosso dalla scuola comunale di musica M.Mangia. Il concerto affronterà nuove dimensioni musicali e strumentali, unendo la disciplina classica all’estro della musica pop e jazz.

Sabato sera Remember anni 70/80/90 presso la Discoteca Pierrot di Sarmato.

Domenica mattina presso il Conservatorio segnaliamo un nuovo concerto nell'ambito della rassegna Le matinées del Nicolini.

SPETTACOLI

Prestigioso appuntamento al Teatro Municipale venerdì e in replica domenica con Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, mentre al Teato Filodrammatici sarà di scena uno spettacolo di Teatro Danza: Idiot-Syncrasydi Igor & Moreno.

Spazio ai gruppi teatrali piacentini con la rassegna "Teatro e Oltre". In scena venerdì sera al teatro San Matteo il gruppo teatrale Quarta Parete con la commedia brillante Twist, di Clive Exton.

Sabato sera tinto di giallo presso il Ristorante La Tavola Rotonda di Chiavenna Landi: in programma una Cena con delitto.

Atmosfera "poliziottesca" anche per l'evento in programma sabato sera presso il Centro Congresso Galileo di Gariga. Si tratta della proiezione del film Milano Trema Ancora: la giustizia ha le ore contate.

Nuovo appuntamento sabato sera con la rassegna "Le voci della luna" presso il Teatro Trieste Trentaquattro: in scena Filippo Arcelloni in La buona luna.

Sabato sera presso il Teatro President rivivrà invece la tradizione del nostro dialetto grazie alla commedia L'impurtant l'è capiss,  nell'ambito della Rassegna dedicata dalla Famiglia Piasinteina ad Alice Bazzani.

Sabato sera si riapre anche il sipario del Teatro di Pianello per ospitare la commedia di Antonio Sapienza - La Ventiquattrore - che sarà portata in scena dagli attori della Compagnia del Castello.

Domenica sera divertenti monologhi, dialoghi e scenette a Borgonovo con il Cabaret Comic Club presso il Teatro Don Orione.

MANIFESTAZIONI

E' iniziata lunedì 22 ed è in programma fino a sabato 27 febbraio presso Bookbank Libri D'altri Tempi (via San Giovanni 4) la manifestazione Pagine d'Oriente, dedicata al mondo dagli occhi a mandorla, alla dolcezza e alle meravigliose tradizioni di Cina e Giappone.

MOSTRE

Prosegue presso il Circolo Chez Art la mostra dedicata agli appassionati di cartoons: Mirko loves Lamu, un'esposzione personale di Luigi Drei che mostra il lato oscuro dei cartoni animati, mentre a Palazzo Galli è visitabile fino a sabato la mostra Aeronautica ieri ed oggi.

Sempre sabato - alle ore 18 - è prevista l'inaugurazione della mostra Luce e colore, viaggio ai confini della forma di Emanuela Franchin presso la Galleria d'Arte Contemporanea Studio C. Inaugurazione alle ore 17.30 della mostra di Luigi Ferrari per Amnesty International, presso l'Officina dell'Arte di via Alberoni.

Presso la Galleria Alberoni prosegue con grande successo di pubblico e critica la mostra Ecce Homo: immagini da Antonelloche vede ventidue rinomati artisti confrontarsi con il capolavoro di Antonello da Messina.

Ancora visitabili la mostra personale di Vittorio Polastri presso la sede dell'associazione "Gli Amici dell'Arte", in via San Siro. Prosegue presso Placentia Arte la mostra Beefy del Collettivo Real Madrid.

A Rivergaro è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca Comunale la mostra di macrofotografia Segni e Disegni della Natura, di Silvia Pecora e Massimo Lanza.

INCONTRI

Un incontro a sfondo scientifico è previsto presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano venerdì alle 17.45, nell'ambito del ciclo di conferenze a cura del Gruppo Astrofili. Il titolo è I colori nel cielo e nell'arte.

Quasi in contemporanea, venerdì alle ore 18, presso Palazzo Galli è in programma un incontro sul tema Come salvarsi dagli incidenti domestici

Stesso giorno e stessa ora per un aperitivo a scopo benefico proposto dall'associazione 12scatti.org presso il bar "Lavezzi e tabacchi", in via Bolzoni 18, a Piacenza.

Venerdì sera presso la sede della Famiglia Piasinteina si parlerà si relazioni interpersonali in un incontro dal titolo: “Asteroide o galassia? Esplorare lo spazio della relazione con l'altro. Interverrà la dott.ssa Nicoletta Porcu.

Sicurezza e controllo del vicinato sono gli argomenti di cui si parlerà a Borgotrebbia, nell'assemblea pubblica indetta per le 21 di venerdì.

Appuntamento letterario a Travo: lo scrittore piacentino Nereo Trabacchi presenterà venerdì sera il suo libro Tale e quale.

Inquinamento ambientale e salute della donna: un tema di grande attualità al centro del convegno in programma sabato a partire dalle 8.30 alla Sala Convegni Veggioletta della Banca di Piacenza.

L’associazione “Vespero”, in collaborazione con UPA Federimpresa Piacenza, ha organizzato per sabato alle 17, presso la prestigiosa sede di Palazzo Costa in via Roma n. 80, un evento di approfondimento in materia di crisi d’impresa. 

Appuntamento letterario sabato alle 17 presso la Biblioteca Passerini-Landi: lo scrittore Stefano Longeri presenterà il suo libro La bicicletta di Mussolini, mentre alle 17.30 presso la Libreria Romagnosi verrà presentato I am Sam, di Michael Larsen. Alle 18.30 - presso la Libreria Feltrinelli di via Cavour -  I.M.D. parlerà del suo libro Gli strateghi del male

BAMBINI

A Piacenza domenica pomeriggio dedicata all'arte con Facciamo arte insieme, attività ludico - creativa che coinvolge bambini dai 5 ai 10 anni alla scoperta della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che cosa fare a Piacenza durante il week-end

IlPiacenza è in caricamento